My Biography

Chi sono

Chi sono

Sono una psicologa, psicoterapeuta specializzata in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico che da diversi anni esercita la professione sia in ambito privato che sociale.

La scelta di approfondire le Terapie Brevi è stata dettata da due elementi fondamentali, il primo legato al desiderio di proporre un tipo di intervento in grado di aiutare le persone, le coppie e le famiglie a ritrovare il proprio benessere nel più breve tempo possibile, considerando la terapia come un incontro o una serie di incontri (unici) in cui ogni volta è possibile raggiungere obiettivi personalizzati.

Il secondo è legato a un principio fondamentale che guida il mio modo di lavorare ovvero l’idea che la persona e non il suo problema, sia la reale protagonista del cambiamento, pertanto il focus della terapia sono le sue risorse e la condivisione di strumenti concreti per affrontare problemi, difficoltà, cambiamenti oppure realizzare nuovi progetti.

Come sono arrivata a costruire la mia professione?

La professione dello psicologo è il risultato di un continuo perfezionamento formativo e di una continua sfida lavorativa, due aspetti che insieme rendono il professionista sempre aggiornato e allo stesso tempo immerso nella realtà della vita delle persone.

L’illusione più pericolosa è quella che esista soltanto un’unica realtà.

PAUL WATZLAWICK

La formazione

Mi sono Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso la facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. L’idea di intraprendere questo percorso è stata molto semplice, da sempre ho nutrito l’interesse per l’essere umano e le infinite risorse che la mente e il corpo riservano! Niente mi sembrava più affascinante dello studio dell’uomo e di quei fili invisibili che lo collegano al resto del mondo ovvero le relazioni!

Ciò che mi interessava di più però, era scoprire quei modi efficaci per migliorare la vita delle persone, soprattutto quando gli ostacoli riguardavano l’animo e le relazioni con gli altri.

Finita la laurea ho proseguito i miei studi, perché quella dello psicologo come molti sapranno è una professione work in progress!

Subito dopo la laurea ho intrapreso un Master in Valutazione dei Contesti Organizzativi attraverso il quale ho ampliato lo sguardo alla psicologia del lavoro, poi mi sono abilitata alla professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (N° Iscrizione 15901).

Arrivata a questo punto del viaggio ho dato avvio al progetto più atteso ovvero la specializzazione in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico all’interno del quale ho maturato anche una formazione nell’ambito della Psicologia Giuridica.

Indubbiamente questa è stata una delle tappe fondamentali per il mio percorso professionale, perché finalmente ho acquisito le competenze e gli strumenti del terapeuta e ho dato concretezza a quel sogno che anni prima mi aveva spinto verso la scelta di questo lavoro.

Bene il percorso però non poteva finire qui!

Nel 2016 sono entrata a far parte del Team dell’Italian Center for Single Session Therapy e ho intrapreso un nuovo viaggio nel mondo delle Terapie Brevi, formandomi prima in Terapia a Seduta Singola poi in Terapia Breve Centrata sulla Soluzione.

Le mie esperienze lavorative

Nessuna formazione può essere efficace se non è affiancata dall’esperienza diretta! Principio valido soprattutto per la psicoterapia! 

Un bravo psicoterapeuta non può prescindere dalle sue esperienze personali e lavorative, tutto ciò che è esperito è fondamentale per conoscere la natura umana e il mondo delle relazioni.  

L’attività formativa acquisita nel tempo è stata sempre accompagnata dall’esperienza lavorativa e dalla sperimentazione sul campo.

Il contatto con le persone e con le loro storie ha rappresentato per me la più importante esperienza umana e professionale. È grazie all’incontro con gli altri, colleghi o persone che ho sostenuto nei momenti di cambiamento, che ho dato forza al mio progetto giorno dopo giorno!

L’attività professionale, inoltre, ha seguito sempre due canali quello del lavoro sociale e quello del lavoro privato. Queste sono le due anime del mio agire professionale e l’una non può prescindere dall’altra!

Dall’ambito sociale ho acquisito, e continuo a farlo, tutte quelle competenze necessarie alla costruzione delle reti professionali e sociali che permettono la realizzazione di interventi globali sulla persona (es. intervento sociale, educativo, psicologico, sanitario) nonché la visione sistemica dell’intervento che vede la persona non come elemento singolo svincolato dal contesto in cui vive, ma come parte integrante del sistema con il quale è in continua interazione.

Ma tornando alle esperienze lavorative, il primo incarico lavorativo ha riguardato la collaborazione con la Cooperativa Sociale il Pungiglione, della quale sono tuttora socia lavoratrice, impegnata inizialmente in attività di Orientamento e Bilancio delle Competenze rivolte a persone con disabilità o in condizioni di fragilità, successivamente con il coordinamento e supervisione di servizi specialistici rivolti alle scuole e alle famiglie mediante il sostegno psicologico di coppia, familiare, di gruppo e la valutazione delle competenze genitoriali.

Parallelamente a questo percorso dal 2008 è iniziata l’esperienza lavorativa nell’ambito privato in cui mi sono occupata di psicoterapia con singoli, coppie e famiglie. Da tale esperienza ho acquisito le competenze tecniche necessarie allo svolgimento di una efficace pratica professionale.

Nel 2016 è iniziata la più recente avventura con il Team dell’Italian Center for Single Session Therapy con il quale ho contribuito alla redazione del libro Terapia a Seduta Singola. Principi e Pratiche (Cannistrà F., Piccirilli F., 2017) e del libro Terapia Breve Centrata sulla Soluzione (Cannistrà F., Piccirilli F., 2020).

La collaborazione con l’ICSST continua con la partecipazione a numerosi progetti tra cui la realizzazione di attività formative rivolte a psicologi/psicoterapeuti che lavorano in privato o presso Enti pubblici, la redazione di articoli scientifici come Examining the Incidence and Clients’ Experiences of Single Session Therapy in Italy: A Feasibility Study (Cannistrà F., Piccirilli F., D’Alia P.P., Giannetti A., Piva L., Gobbato F., Guzzardi R., Ghisoni A., Pietrabissa G., 2020), la cura del blog di www.terapiasedutasingola.it e l’adesione al progetto Onesession.it.

L’attività formativa inoltre si estende al ruolo di docente presso l’Istituto ICNOS – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Sistemico Strategica in cui sono impegnata sui temi della coppia, della famiglia e della conduzione dei gruppi.

Queste ultime esperienze hanno rappresentato nuovamente un momento di svolta fondamentale nel mio percorso, offrendomi l’opportunità di ampliare l’azione professionale alla formazione e di entrare a far parte di un gruppo di lavoro di professionisti altamente qualificati con cui sviluppare progetti e portare avanti il sogno di rendere il mondo della psicologia e della psicoterapia sempre più vicino alle esigenze delle persone!

 

Le mie pubblicazioni